Orario Continuato 8-20 | 7 giorni su 7 | Via Aurelia Sud 76, Pietrasanta (LU) +39 0584 79 02 31. 

Cistite, cos’è e come trattarla

1000057651

La cistite è un’infiammazione della vescica che può essere dolorosa e fastidiosa, spesso associata alla presenza di batteri che in genere popolano l’ultimo tratto dell’intestino e che possono raggiungere la vescica dall’esterno attraverso l’uretra.

Esistono, però anche forme di cistite non associate a un’infezione batterica quindi è sempre molto importante consultare il medico prima di prendere antibiotici.

In estate l’utilizzo di intimo in tessuti sintetici, il caldo e la sudorazione possono irritare la zona pelvica, inoltre l’utilizzo delle bicicletta può determinare una compressione dell’area interessata e causare irritazione.

Quali sono i sintomi della cistite?

I sintomi principali della cistite includono uno stimolo persistente, frequente e urgente a urinare. La minzione avviene però in piccole quantità ed è accompagnata da una sensazione di bruciore.

In alcuni casi o se la cistite viene ignorata a questi sintomi si possono aggiungere la presenza di sangue nelle urine, dolore o sensazione di pressione nell’area pelvica, urine opache, dall’odore intenso e una leggera febbre.

Come trattare la cistite?

Esistono in commercio moltissimi integratori dedicati al problema.
La maggior parte contengono estratti di mirtillo rosso e lo zucchero D-Mannosio con attività antibatterica e che tendono ad impedire l’adesione di batteri ai tessuti.

Altri integratori contengono anche componenti aggiuntivi che li rendono adatti anche all’uso preventivo oltre che all’uso nella fase acuta:

  • prebiotici e probiotici che vanno a migliorare la salute della flora batterica “buona” che combatte le proliferazioni più aggressive
  • uva ursina ad azione diuretica e disinfettante
  • xiloglucano che va a rafforzare le pareti intestinali riducendo la vulnerabilità a infezioni.

 

 

 

Oltre che l’utilizzo di integratori, per chi soffre di episodi ricorrenti di cistite, è importante avere cura di sè ogni giorno. Come?

Acqua:

il primo consiglio per aiutare il nostro benessere ed evitare il proliferare dei batteri, è quello di bere molta acqua, avendo cura di assumerne di più durante i mesi estivi.
Trattenere la pipì è tra le cause più comuni dello sviluppo di cistiti.

Igiene intima:

è fondamentale, specie se si soffre di episodi ricorrenti di cistite. Una maggiore attenzione va prestata attenzione in viaggio e in tutte quelle situazioni in cui potresti essere esposta a maggiori rischi di infezione.